Wednesday, November 29, 2006

Maldive villaggio bravo Club Alimathà

ALIMATHA
A lungo desiderato, questo viaggio alle Maldive non mi sembra reale finchè non sbarchiamo sul pontile di Alimatha: mare turchese che più celeste non si puo’, un’isola che ormai conosco a memoria grazie agli altri racconti e le foto di vari siti e un caldo rigenerante.



Non ci posso credere di essere li, dopo un volo di non so quante ore e un’attesa all’aereoporto di male’ sfinente (a proposito se appena seduti vi dovessero “offrire” un the o acqua non accettate! Vi chiederanno 15 dollari !!!!) .
Comunque veniamo al villaggio…


Vista l’ora (circa le 14) ci fanno mangiare al ristorante che si rivelerà uno dei punti forti. Ottima cucina: pesce, carne, insalate…primi piatti degni dell’Italia (io non mangio mai cibo italiano all’estero per principio ma qui ho dovuto arrendermi, erano troppo buoni ! non dimentichero’ le tagliatelle al ragu’ e gli gnocchi) e fantastici dolci (crepe, torte, bigne, profiterol e tanto altro)


Chiediamo un tavolo vicino al mare (sono comunque tutti posizionati benissimo) che resta il solito per tutta la vacanza (anche se qualcuno si fa spostare) e lo dividiamo con una coppia di simpaticissimi ragazzi di Assisi , i coniugi Balducci.

Dopo pranzo ci danno il bungalow, con somma gioia scopro che è il 34, quindi di quelli non sulla spiaggia principale, ma sulle baiette laterali. Una zona più tranquilla, più lontana dal “casino” dell’animazione (che rimane pur molto soft) , della musica (che per un paio d’ore viene messa a volume troppo alto, ma basta farlo presente e la abbassano…) e dei bambini.

Se si hanno bambini meglio i bungalow con i numeri più bassi: più vicini al miniclub e con la spiaggia più ampia per giocare…

In ogni caso, ovunque siano, i bungalow sono fantastici, almeno credo, se sono tutti come il nostro!

Entri dentro e ti trovi una stanza enorme, luminosa, ben arredata, pulita e una vetrata che da su un patio e da li in pochi passi sei in spiaggia!

incredibile! Ricordo ancora l’emozione nell’entrare, correre alla veranda, uscire ed essere in riva al mare, toccare l’acqua …

Dimentichiamo di avere una porta che da sull’interno e per tutta la settimana entriamo e usciamo dal patio. Lasciando la camera praticamente sempre aperta (non rubano nulla!)

Il servizio è ottimo, ci rifanno la camera 2 – 3 volte il giorno, pulendo e spazzando con cura. Ci cambiano ogni g persino l’acqua della vaschetta per lavarsi i piedi ..

Ma il pezzo forte è il mare. Parlando con persone che hanno visto altri villaggi, concordiamo che quello di alimatha è uno dei reef più belli

Il primo giorno, abbiamo visto una tartaruga , un trigone enorme e dei simpaticissimi squaletti che avevano la loro riserva personale di pesci in una delle baiette laterali…

E ogni giorno il bagno dal pontile è un’emozione.

A volte anche un po’ troppo… siamo entrambi presi di mira da un pesce balestra titano (n.72): un pesciolone arancione e marrone, molto bello e mansueto, che pero’ quando la femmina depone le uova, diventa un po’ aggressivo e ti da la carica…

Basta saperlo ed evitarlo, ma per il resto fare snorkelling è meraviglioso. Passiamo ore in acqua avvistando di tutto: squali, aquile di mare, tartarughe, polipi, pesci di 1000 colori…

Facciamo 2 escursioni: una alla vicina digghiri e una ad un posto con un nome strano tipo Ikoga..

La prima cosi cosi..la seconda bellissima. E’ uno dei pochi punti dove sta ricrescendo il corallo (morto dopo il nino) e ammiriamo i colori delle madrepore, degli anemoni e i pesciolini nemo che vi si nascondono…

L’isola dei Pescatori non l’ho vista perché mi sapeva troppo di turistico, e non mi interessavano i souvenir (che al villaggio costano un sacco). Volevamo andare all’isola deserta ma eravamo troppo pochi (i limiti di quando sei in 50 in un villaggio da 300!!!) Che altro…


Gli extra…qualcuno dice che sono cari, io in confronto a Firenze li ho trovati economici. A parte il caffe’ che te lo fanno pagare un botto, il resto costa meno: un cocktail 6 $, una corona 2, 40 $, una bottiglietta acqua 1 $…ripeto a Firenze costano MOLTO di più!

I massaggi ayurvedici….ho fatto l’abbonamento 100 dollari 5 sedute da 45 min…brave le ragazze ma ti senti devastato!!!!

Lo staff maldiviano…gentilissimo, disponibile, discreto. Se gli date qualche $ di mancia li vedrete sorridere come non mai.

Insomma una settimana è volata, l’abbronzatura c’è nonostante la protezione 50, e tanti bei ricordi…


Che dire tornero’ di sicuro alle Maldive!







Il viaggio alle Maldive l'ho fatto a:
aprile 2005
il costo del viaggio 1500 € per 1 settimana

No comments: